LEADERSHIP CLASS

Creare l’eccellenza sul lavoro

A chi si rivolge?

Il corso LEADERSHIP CLASS si rivolge ai datori di lavoro, ai manager e responsabili che guidano una squadra formata da dipendenti e collaboratori.

Si rivolge a coloro che desiderano migliorare le doti di leadership e vogliono acquisire i segreti della comunicazione efficace per comunicare al meglio con la personalità di chi ha di fronte.

Il corso permette di conoscere al meglio i propri punti di forza e l’origine dei propri comportamenti in modo da utilizzarli affinché i propri dipendenti siano motivati a dare il meglio per l’azienda stessa.

Attraverso questo corso chi lo frequenta avrà chiari i fondamenti della propria azienda, ovvero la mission, la vision, gli obiettivi e le linee guida e quando tutto ciò e’ chiaro per il datore di lavoro, sarà più facile farli acquisire dai propri dipendenti.

Descrizione

La figura del manager o del datore di lavoro e’ la figura di riferimento in ambito lavorativo.

Ogni figura di riferimento e’ un adulto significativo e di per sé una figura di riferimento, un leader.

Dall’inglese to lead significa guidare, e le persone si possono guidare in 2 modi:  con l’imposizione o con il carisma.

Nel 2° caso gli altri decidono autonomamente di seguirlo non perché devono ma lo fanno perché sentono di farlo.

Ecco la differenza tra un capo ed un leader.

Il capo impone, il leader e’ riconosciuto come tale.

Il leader e’ colui che riesce a valorizzare gli altri …

Questo corso fornisce gli strumenti che nessuna scuola insegna, ovvero essere leader di se stessi e contemporaneamente degli altri.

Un vero leader conosce la comunicazione efficace, comprende la personalità di chi ha di fronte, evita di fermarsi davanti ai problemi ma ha il focus verso le soluzioni e traccia le linee guida in modo chiaro perché per lui sono chiari la mission e la vision sua e dell’azienda o ente in cui lavora.

Con la formazione il leader acquisisce le capacità di capire le  potenzialità  e i ruoli adatti ad ogni dipendente …

Ecco il punto focale di questo corso di formazione per manager e datori di lavoro, acquisire una conoscenza pratica che duri tutta la vita, utile non solo in ambito professionale ma anche in quello personale perché la conoscenza e’ per sempre !

Ma non di meno attraverso la propria crescita, si aiuta gli altri a crescere.

Gli argomenti

Gli argomenti sono vari e completi, dalla comprensione della nascita dei nostri comportamenti alla comprensione dei conflitti, dalla gestione delle emozioni alla comunicazione efficace insieme alla mission, la vision, gli obiettivi e le linee guida in azienda.

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La personalità e gli atteggiamenti

  • La Personalità e i programmi interni
  • Le convinzioni
  • I valori e le regole interne
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I conflitti e il problem solving

  • Come nascono i conflitti e le soluzioni
  • Come nasce un problema
  • Come trasformare un problema in occasione di crescita
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La mente reattiva e le diverse reazioni

  • Come nascono le reazioni e perché reagiamo
  • Le reazioni implosive e le esplosive
  • Le reazioni e ciò che richiamano in noi
  • Come gestire le emozioni reattive
  • Le tecniche del respiro
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La comunicazione efficace

  • Tecniche e Psicologia
  • I presupposti della comunicazione
  • Le tecniche della comunicazione
  • Comunicare con gli esplosivi e con gli implosivi
  • Gli errori da evitare
  • Come motivare il personale
  • Come trattare i dipendenti
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Lo stress e come gestirlo

  • Come nasce lo stress
  • come agire sui sintomi
  • Come agire sulle cause
  • Le tecniche per gestire lo stress
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La vision e la mission aziendale

  • Chiarezza sulla direzione aziendale
  • La Mission e la Vision Aziendale
  • Obiettivi, Accordi e Regole
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Obiettivi chiari e linee guida

  • Come manifestare gli obiettivi nella realtà
  • Le chiare linee guida aziendali
  • Le caratteristiche di un leader

Benefici del corso

I Benefici che dona questo corso sono enormi, e diventano un modus operandi acquisito grazie alla modalità interattiva con cui e’ proposto…

  • Maggiore comprensione dei comportamenti umani
  • Migliore qualità dei servizi e dei prodotti
  • Capacità di comprensione e motivazione dei dipendenti
  • Comunicazione chiara ed efficace
  • Flessibilità di fronte ai problemi
  • Atteggiamento mentale orientato verso le soluzioni
  • Obiettivi chiari
  • Chiarezza sulla Mission e la Vision aziendale

Modalità e svolgimento

Ho lavorato per anni su questo corso professionale in modo da poter dare ai datori di lavoro e/o manager i migliori strumenti possibili per condurre al meglio “la nave della propria azienda”.

Dato che quando ci si diverte si apprende prima e meglio, ho sviluppato una modalità di trasferimento della conoscenza attraverso i due canali interattivi: razionale ed emozionale, in modo da tenere sempre alta l’attenzione ed il piacere di acquisire conoscenza.

Le modalità di svolgimento toccheranno i seguenti 4 punti:

  • teoria e consapevolezza
  • esempi e comprensione pratica
  • partecipazione attiva
  • team building

Durante il corso i partecipanti interagiscono con scene, esempi, filmati…

Chiaramente il corso sarà adattato alla tipologia di business e partecipanti.

Testimonianze

(Clicca sul nome per visualizzarle)

STEFANO PINI - Amministratore Delegato Assicurazioni Generali

Conoscendo il Dr. Sandro Carriero  ho apprezzato di lui in particolare il suo modo di insegnare incentrato non solo sul cosa ma soprattutto sul “come”, in modo pratico e soddisfacente.

LANDO CASALI - Dirigente settore servizi culturali e demografici Comune di Cesenatico

In riferimento al corso di formazione tenuto dal dott. Sandro Carriero esprimo la mia piena soddisfazione per lo svolgimento del corso, per le tecniche apprese, per gli approfondimenti tematici eseguiti.

E’ stata un’esperienza sicuramente positiva, che avrà effetti benefici sull’attività cui sono giornalmente occupato.

Durata

26 ORE DI CORSO + 4 ORE DI FOLLOW UP

3 Giornate consecutive o a cadenza settimanale

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