LEADERSHIP CLASS

Creare l’eccellenza sul lavoro

CORSO PROFESSIONALE

Rivolto a

Manager – Datori di lavoro – Imprenditori

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DESCRIZIONE

La figura del manager o del datore di lavoro e’ la figura di riferimento in ambito lavorativo, e ogni figura di riferimento dev’essere un adulto significativo, un leader.

Dall’inglese to lead significa guidare, e le persone si possono guidare in 2 modi: con l’imposizione o con il carisma.

Nel 2° caso gli altri decidono autonomamente di seguirlo non perché devono ma lo fanno perché sentono di farlo.

Ecco la differenza tra un capo ed un leader.

Il capo impone, il leader e’ riconosciuto come tale.

Il leader è colui che riesce a valorizzare gli altri …

Questo corso fornisce gli strumenti che nessuna scuola insegna, ovvero essere leader di se stessi e contemporaneamente degli altri.

Un vero leader evita di fermarsi davanti ai problemi, conosce la comunicazione efficace, e guida i propri dipendenti portandoli verso le soluzioni con l’ascolto attivo.

Inoltre traccia le linee guida in modo chiaro perché per lui sono chiari la mission e la vision sua e dell’azienda.

Con la formazione il leader acquisisce le capacità di capire le potenzialità e i ruoli adatti ad ogni dipendente e aiuta gli altri a crescere.

La conoscenza acquisita dura tutta la vita.

A chi si rivolge?

Il corso LEADERSHIP CLASS si rivolge ai datori di lavoro, ai manager e responsabili che guidano una squadra formata da dipendenti e collaboratori.

Si rivolge a coloro che desiderano migliorare le doti di leadership e vogliono acquisire i segreti della comunicazione efficace per comunicare al meglio con la personalità di chi ha di fronte.

Il corso permette di conoscere al meglio i propri punti di forza e l’origine dei propri comportamenti in modo da utilizzarli affinché i propri dipendenti siano motivati a dare il meglio per l’azienda stessa.

Attraverso questo corso chi lo frequenta avrà chiari i fondamenti della propria azienda, ovvero la mission, la vision, gli obiettivi e le linee guida e quando tutto ciò e’ chiaro per il datore di lavoro, sarà più facile farli acquisire dai propri dipendenti.

ARGOMENTI

LA PERSONALITA’ E GLI ATTEGGIAMENTI

1) I programmi interiori e l’inconscio 

2) Carattere e Personalità 

3) Atteggiamenti razionali e atteggiamenti emozionali 

4) Le convinzioni e il diverso punto di vista 

5) I valori e la scala valori 

6) Le regole interne

IL PROBLEM SOLVING E LA GESTIONE DELLO STRESS

1) Cos’e’ un problema e come affrontarlo

2) Lo stress e come gestirlo

3) Modalità implosiva e modalità esplosiva

4) Lo spostamento del focus

5) L’ascolto di se stessi e dell’altro

6) Comprendere se stessi e gli altri

7) Il linguaggio e la fisiologia

8) Fiducia e autostima

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

1) I presupposti della comunicazione

2) I livelli della comunicazione

3) Tecniche verbali della comunicazione

4) Gli errori da evitare

5) Gli implosivi e gli esplosivi

6) Le caratteristiche di un leader

7) Il public speaking

OBIETTIVI – LINEE GUIDA – VISION – MISSION

1)  Gli obiettivi e il metodo O.M.S.A.

2) Le caratteristiche di un buon obiettivo

3) La motivazione e la sua importanza

4) Come affrontare gli ostacoli verso gli obiettivi

5) Le linee guida nel proprio lavoro

6) La Vision e la Mission Aziendale

Benefici del corso

I Benefici che dona questo corso sono enormi, e diventano un modus operandi acquisito grazie alla modalità interattiva con cui e’ proposto…

  • Maggiore comprensione dei comportamenti umani
  • Migliore qualità dei servizi e dei prodotti
  • Capacità di comprensione e motivazione dei dipendenti
  • Comunicazione chiara ed efficace
  • Flessibilità di fronte ai problemi
  • Atteggiamento mentale orientato verso le soluzioni
  • Obiettivi chiari
  • Chiarezza sulla Mission e la Vision aziendale

Modalità e svolgimento

Ho lavorato per anni su questo corso professionale in modo da poter dare ai datori di lavoro e/o manager i migliori strumenti possibili per condurre al meglio “la nave della propria azienda”.

Dato che quando ci si diverte si apprende prima e meglio, ho sviluppato una modalità di trasferimento della conoscenza attraverso i due canali interattivi: razionale ed emozionale, in modo da tenere sempre alta l’attenzione ed il piacere di acquisire conoscenza.

Le modalità di svolgimento toccheranno i seguenti 4 punti:

  • teoria e consapevolezza
  • esempi e comprensione pratica
  • partecipazione attiva
  • team building

Durante il corso i partecipanti interagiscono con scene, esempi, filmati…

Chiaramente il corso sarà adattato alla tipologia di business e partecipanti.

Testimonianze

(Clicca sul nome per visualizzarle)

STEFANO PINI - Amministratore Delegato Assicurazioni Generali

Conoscendo il Dr. Sandro Carriero  ho apprezzato di lui in particolare il suo modo di insegnare incentrato non solo sul cosa ma soprattutto sul “come”, in modo pratico e soddisfacente.

LANDO CASALI - Dirigente settore servizi culturali e demografici Comune di Cesenatico

In riferimento al corso di formazione tenuto dal dott. Sandro Carriero esprimo la mia piena soddisfazione per lo svolgimento del corso, per le tecniche apprese, per gli approfondimenti tematici eseguiti.

E’ stata un’esperienza sicuramente positiva, che avrà effetti benefici sull’attività cui sono giornalmente occupato.

ANNALISA VALGIMIGLI - Direttore OO.PP.RR. - Faenza

Nella giornata svoltasi a Bologna, a cura della regione Emilia-Romagna, il Dott. Carriero ci ha guidato ad un approccio relazionale migliore rispetto a quello che conoscevamo.

Alcuni colleghi direttori e coordinatori di strutture hanno ritenuto poi di proseguire un percorso di formazione ritenendola fondamentale per ottimizzare l’organizzazione dell’ambiente lavorativo.

Personalmente ho acquisito strumenti per imparare essere più serena e rendere più sereni coloro che lavorano al mio fianco.

Un sentito grazie al Dott. Carriero.

PAOLO DALL'ACQUA - Dirigente

La partecipazione al corso tenuto dal Dott. Sandro Carriero è stata un’esperienza molto positiva.

Attraverso questo corso i partecipanti hanno imparato l’esistenza delle tecniche della comunicazione in ambito lavorativo, in più la gestione dello stress.

Questa esperienza ha aiutato molto a migliorare anche le relazioni tra colleghi, facendo superare delle situazioni che prima creavano tensioni.

Ottima la relazione del Dott. Carriero con il gruppo di lavoro nel complesso e lo stimolo su indici singoli individui, sempre interpellati per nome.

Piacevole l’utilizzo delle musiche degli esercizi fisici.

Altre informazioni

DURATA: 21 ORE DI CORSO

MODALITA’: 3 Giornate incontri da 7 ore o 6 incontri da 4 ore

FOLLOW – UP: 3 incontri da 2/3 ore (le tempistiche sono da concordarsi)

Inoltre e’ possibile prendere accordi per una formazione continuativa.

SEI INTERESSATO?

Se sei interessato a far partecipare i dipendenti della tua azienda a questa tipologia di corsi compila il modulo sottostante senza impegno e ti risponderemo al più presto